Cosa fare in caso di urgenza?
in caso di incidente, infortunio, di grave problema e necessità urgente di soccorso, chiamare il 118 o andare al pronto soccorso per avere subito assistenza.
La chiamata è gratuita.   (Per saperne di più: 118)

Quando?
Il servizio funziona 24 ore su 24.

Come funziona?
Per garantire l'intervento più appropriato, un operatore della centrale vi porrà alcune domande, per esempio
- dove è richiesto il soccorso, eventuali punti di riferimento per trovare il luogo (chiese, fiumi, cantieri, incroci stradali)
- cosa è successo (incidente stradale, malore, infortunio)
- persone e mezzi coinvolti, condizioni generali dell'infortunato (se è cosciente, respira...)
- presenza di sostanze tossiche o infiammabili. 
È importante rispondere con calma.

Posso rivolgermi direttamente al Pronto Soccorso dell'ospedale?
Si può andare al pronto soccorso direttamente, ma prima è meglio consultare il medico di medicina di base o il sevizio di continuità assistenziale.

Devo pagare?
Le cure di pronto soccorso sono gratuite solo in caso di effettiva urgenza.

Dove andare?
Al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.

E' necessaria la prescrizione del medico?
No.

Una volta arrivato?
I tempi di attesa dipendono dalla gravità del caso e non dall'ordine d'arrivo.


Per saperne di più: Link utili

Puoi rivolgerti direttamente al Pronto Soccorso dell'ospedale.

Al momento dell'arrivo un infermiere fa una valutazione e assegna un codice – colore che indica la gravità del problema e il tempo di attesa:
Codice rosso: emergenza. Identifica i casi più gravi, i pazienti in immediato pericolo di vita. Ha precedenza assoluta rispetto a tutti gli altri. Prestazione gratuita
Codice giallo: priorità. Identifica i casi gravi, che possono portare alterazioni dello stato di coscienza, della respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. I pazienti sono trattati con carattere di priorità, compatibilmente con altre situazioni di "emergenza" o di gravità equivalente. Prestazione gratuita
Codice verde: attesa. Identifica i casi dove non si teme un'alterazione degli stati vitali di coscienza, di respirazione, dell'attività cardiaca e circolatoria. Pagamento di un ticket
Codice bianco: attesa lunga. Identifica disturbi non gravi. Si tratta di casi che potrebbero essere utilmente risolti in altre sedi sanitarie .Pagamento di un ticket.