Puoi rivolgerti al consultorio più vicino a te anche se sei una donna straniera senza permesso di soggiorno.
 
Puoi recarti al Consultorio dopo aver preso un appuntamento telefonico o di persona. Qui troverai un’ostetrica e/o un medico ginecologo che ti seguiranno nel corso della gravidanza e ti daranno informazioni su: come vivere i mesi che preparano alla nascita, i segnali del corpo a cui fare attenzione, quali esami e controlli effettuare e entro quali scadenze, quali tutele sono previste sul lavoro, l’importanza di scegliere dopo il parto un Pediatra di Libera Scelta (PLS). 

Devo Pagare? Controlla in questa sezione

Per saperne di più: Consultorio

Dove rivolgerti? Dove abiti?  Maps

Per saperne di più: Link utili

 

Anche l’ambulatorio ostetrico-ginecologico ospedaliero offre assistenza alla donna incinta gratuitamente ma è necessario fare la prenotazione della visita o della prestazione specialistica al CUP.

Dove rivolgerti? Al consultorio piu' vicino a dove abiti  Maps

Fai i controlli consigliati durante la gravidanza per la tua salute e per quella del bambino che nascerà.

Se ti senti triste o sola rivolgiti all’ostetrica del consultorio per ricevere aiuto qualificato.

Forse non sai che anche se sei straniera, irregolare o senza residenza:

Per legge hai diritto ad essere tutelata, se sul lavoro ricevi pressioni, incontri difficoltà, rischi di essere licenziata a causa della tua gravidanza.
Basta telefonare o rivolgerti al Centro Pari Opportunità Regione Umbria

Telefono Donna 800861126

Per legge hai diritto, se decidi di portare a termine la gravidanza, a partorire in anonimato, senza dovere far conoscere il tuo nome, in condizioni di sicurezza e riservatezza, in un ospedale pubblico. Hai diritto a non riconoscere il bambino. Potrà vivere, sarà accolto  protetto. Puoi godere di questi diritti gratuitamente. Basta comunicare la tua decisione all’assistente sociale o al personale del consultorio o dell’ospedale dove intendi partorire.

Per legge hai diritto, se sei minacciata, insicura, hai paura di qualcuno, ad essere accolta, per la gravidanza e dopo la nascita di tuo figlio, in una casa sicura e lontana dal pericolo che temi. Basta rivolgerti al Centro Pari Opportunità della Regione dell’Umbria numero verde 800861126 o al numero Antiviolenza Donna 1522.

Ricorda: è un servizio gratuito