Ci sono due possibili condizioni...

   


Condizione A

Puoi richiedere il tesserino STP come Straniero Temporaneamente Presente. La tessera a codice STP dà diritto alle cure urgenti ed essenziali, agli interventi per gravidanza e maternità (consultorio), assistenza all'infanzia (vaccinazioni e profilassi), agli interventi dei servizi del SERT (Servizio per le tossicodipendenze) per l'Aids, per la salute Mentale.

La tessera sanitaria STP ha una durata di 6 mesi, rinnovabile. E’ valida solo nella Regione Umbria. Ti permette di scegliere il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta per i tuoi bambini e di usufruire delle prestazioni sanitarie.

Quando stai male

Devo pagare?
Tutte le prestazioni ti verranno garantite fatto salvo il pagamento del ticket 
a parità di condizioni coi cittadini italiani. Le prestazioni sono erogate gratuitamente in caso di indigenza. Tale condizione deve essere dichiarata dallo straniero su apposito modulo. Gli stranieri irregolari non indigenti pur potendo chiedere le prestazioni all'azienda sanitaria, devono pagare le tariffe stabilite.

Per saperne di più: Link utili

Anagrafe Sanitaria: Mappa

Condizione B

I cittadini stranieri non comunitari in possesso di un titolo di soggiorno per cui non è prevista l'iscrizione obbligatoria al SSN (esempio: visto turistico o permesso di soggiorno per visite mediche) hanno accesso a tutte le prestazioni sanitarie.

Devo pagare?
Le prestazioni sono tutte a pagamento


Quando stai male

Per saperne di più: Link utili