Se hai dei figli nati in Italia:

Se hai un bambino appena nato devi fare l’iscrizione all’anagrafe attraverso l’ospedale entro tre giorni dalla nascita o all’ufficio anagrafe del tuo comune entro 10 giorni dalla nascita. Se fai parte di una coppia non sposata entrambi i genitori devono essere presenti per il riconoscimento. Occorre infine comunicare la nascita all’Ambasciata del tuo paese.
Se sei in regola devi iscrivere i tuoi figli al SSN e scegliere il Pediatra di libera scelta (PLS), ma anche se sei irregolare puoi scegliere il (PLS)

Dove devi andare? All’ufficio anagrafe assistiti dell’USL del luogo in cui hai la residenza o in cui abiti (Maps).

- Scegli un pediatra che faccia attività ambulatoriale in un luogo e in orari per te accessibili.
- Porta il tuo bambino dal pediatra per le visite di controllo da effettuare fin dai primi mesi di vita e non soltanto se è malato.
- Se il tuo bambino ha problemi a muoversi, camminare, parlare o disturbi del comportamento, il pediatra che hai scelto può inviarti al Servizio di Riabilitazione per l’Età Evolutiva (SREE) dove verranno fatti la diagnosi e il trattamento.
- Puoi accedere gratuitamente ai consultori per consigli sull’allattamento.

Puoi portare i tuoi figli al centro di salute per ricevere le vaccinazioni secondo il calendario della nostra regione. Le vaccinazioni sono gratuite. I bambini iscritti al SSN ricevono una lettera con l’appuntamento per le vaccinazioni。 Anche se i tuoi figli sono irregolari possono comunque essere vaccinati: telefona al Centro di Salute per avere l’appuntamento.

Elenco e calendario delle Vaccinazioni